Cerca
  • flaviovalerioraffa

LA GUIDA DEFINITIVA ALLA TUA POLIZZA DI CASA

Cosa è importante e cosa invece… lo è ancora di più !

Come comporre un perfetto pacchetto di 7 garanzie fondamentali in 3 minuti?


INCENDIO

È l’Assicurazione primaria, sia per il tuo patrimonio (la casa) sia per il rischio che corri se sei affittuario, sia per la banca quando chiedi un mutuo.

Copre il valore dell’appartamento, ma puoi estenderla anche al valore del contenuto, nel caso tutto o parte dei tuoi mobili e oggetti, venga danneggiato da un incendio.


RICORSO TERZI una tipologia di responsabilità trascurata ma potenzialmente pesantissima.

Un esempio catastrofico?

L’incendio che si sviluppa in casa vostra danneggerà il vostro appartamento, per il quale siete stati previdenti e avete fatto la polizza, MA… il tuo vicino, quello dell’appartamento sopra, che ha subito gli stessi danni a causa vostra, verrà da te a chiedere il conto! Con questa garanzia vengono coperti i danni materiali e diretti subiti dai vicini.


I DANNI DA ACQUA

Si tratta di uno dei danni più frequenti che possono verificarsi in casa oppure in un condominio e soprattutto è una spesa da affrontare immediatamente, senza alcun preavviso.

Quando ci si ritrova davanti ad una rottura di tubazioni che causano la fuoriuscita di acqua, è necessario intervenire immediatamente, riparando la tubazione e la parte di fabbricato danneggiata, oppure ricostruire il tratto di impianto rotto.

In tal caso è necessario trovare il punto che ha originato il guasto e provvedere a rimettere tutto a posto.

La ricerca del guasto quindi diventa una spesa spesso più onerosa del danno stesso! Può comportare demolizioni e ripristino dei muri. Con l’acqua, come con il fuoco, va considerato tutto: dalla ritinteggiatura dei muri deteriorati, fino al riacquisto di mobili, ammalorati in modo irreversibile o alla sostituzione del parquet incurvato dall’umidità.

Tali danni però, non riguardano solo l'abitazione dell'individuo colpito direttamente.


Il danno d'acqua purtroppo, investe spesso le abitazioni dei vicini, se si abita in un condominio.

In questo caso sarà obbligatorio riparare i danni in casa propria ma anche a quelli subiti dal vicino del piano di sotto, che magari si è ritrovato l’acqua sul soffitto gocciolante e nelle canaline elettriche del lampadario fulminato.

Questa fattispecie, ad esempio, non viene tutelata dalla garanzia dei danni da acqua.

Non credere che risponda il condominio per te, non succederà!

Devi avere la tua copertura per i danni che provochi tu!

In questo caso ti sarà necessario avere la copertura RC del FABBRICATO, per coprire danni agli altri, conseguenti alla proprietà dell’abitazione abituale o saltuaria; causate da rotture di impianti fissi idrici, igienici, sanitari, termici, o per danni da lavori - affidati a terzi - di ordinaria e straordinaria manutenzione.


RC proprietà del Fabbricato o RC FAMIGLIA? Beh, meglio entrambe…


La polizza RC del fabbricato copre i danni derivanti dalla proprietà di un fabbricato (o parte di esso), ma non quelli causati durante la vita privata che quotidianamente ha le sue tante disattenzioni.

Nel caso ti si stacchi il tubo della lavatrice, dimentichi un rubinetto aperto, ti cadano oggetti dal balcone (il famoso vaso di fiori delle barzellette) o fuori casa: investi una persona mentre tu o tuo figlio andate in bicicletta, il tuo cane morde un altro cane o una persona... Tutto questo è garantito dalla RC Famiglia.


In ultimo indico anche l'assicurazione FENOMENO ELETTRICO che copre i danni riportati da tutte le apparecchiature elettroniche, elettriche e gli impianti che si trovano nella tua abitazione, provocati da eventi accidentali come cortocircuito, ovvero uno sbalzo di corrente, una sovratensione o un arco voltaico. Al giorno d’oggi le case sono invase da impianti ed apparecchi elettrici.


Non dimentichiamo anche i danni da EVENTO ATMOSFERICO, specialmente quando si abita in una villetta.


Bene! Ora pensa a quanto descritto sopra e rispondi:

Quanto credi ti possa costare un’assicurazione che mette in tranquillità te, la tua famiglia e la tua casa?


Certo dipende da alcune caratteristiche della casa e dai massimali assicurativi che si vogliono scegliere ma spesso si può ottenere una buona copertura anche a meno di 1 euro al giorno


Scarica qui le domande a cui rapidamente puoi rispondere


GUIDA DEFINITIVA ALLA POLIZZA DI CASA - questionario
.pdf
Download PDF • 565KB


Puoi approfondire questi argomenti, avere nuove informazioni

contattandoci direttamente!







11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
In agenzia

tel:     02.55.18.24.10

fax:    17.82.21.71.49

email:   ass.ni.raffa@inwind.it 

 

pec:     assicurazioniraffa@legalmail.it

Vieni a trovarci

 

VIA FRANCESCO ANZANI 7

20135 - MILANO

Orari di apertura 

da Lunedì a Venerdì 

9:00 - 13:00 

14:30 - 18:00

Seguici su:

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Icona sociale
Raffa Assicurazioni di Freno Santa
Raffa Flavio Valerio
Soggetti sottoposti a controllo e vigilanza Ivass