I SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE

  • Il Sistema Gestione Qualità ISO 9001 di un’azienda è l'attestazione di conformità ai requisiti applicabili della norma di riferimento. Può essere rilasciata solo da Enti accreditati. Si applica ai processi dell'organizzazione che hanno un impatto sulla qualità del prodotto o del servizio reso al cliente, attraverso la capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l'individuazione di adeguati indicatori, ponendo l'accento sul miglioramento delle prestazioni aziendali interne, sulla soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate. La certificazione SGQ ISO 9001 è volontaria ma permette senza dubbio all'azienda di assicurare ai propri clienti, reali e potenziali, il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi. Per questo è oramai richiesta obbligatoriamente in gare di appalto pubbliche di rilievo e negli albi fornitoti dei committenti privati. Il suo possesso consente una sensibile riduzione degli importi di fideiussione richiesti.
  • Il Sistema Gestione Ambientale ISO 14001 di un’azienda si applica al controllo dei processi che possono avere un impatto sull'ambiente, diretto o indiretto, rivolgendosi a qualsiasi tipologia di organizzazione di qualsiasi settore e dimensione, sia essa manifatturiera o di servizi che voglia aumentare la propria competitività. Consente di sostenere e migliorare la prevenzione di eventuali rischi ambientali, minimizzando i costi associati e consentendo un'efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza. Pur essendo volontaria, la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici in quanto dà documentata evidenza dell'impegno profuso dall'impresa nella salvaguardia dell'ambiente, nell'utilizzo consapevole delle risorse naturali e nella prevenzione dell'inquinamento, nel pieno rispetto delle normative ambientali cogenti. La certificazione SGA ISO 14001 semplifica e agevola inoltre l'espletamento delle pratiche di rinnovo delle autorizzazioni e può fornire anche vantaggi economici sostanziali derivanti dalla riduzione di eventuali fideiussioni e dall'accesso a finanziamenti regionali e locali.
  • Il Sistema Gestione Salute e Sicurezza OHSAS  18001 di un’azienda, di qualsiasi tipologia di settore di business e dimensione, si applica al controllo dei processi  che consentano una gestione sistemica delle problematiche presenti sui posti di lavoro relative alla salute e sicurezza, attraverso valutazioni "a priori" dei rischi e la loro sistematica riduzione, mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo e lo sviluppo di una politica per obiettivi a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori, nel rispetto delle normative cogenti. Pur essendo anch'essa volontaria, la certificazione SCR OHSAS 18001 è oggi sempre più richiesta dai bandi di gara pubblici e ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, oltre a consentire sconti sui premi assicurativi INAIL.
  • Il Sistema Gestione  Energia ISO 50001 di un'azienda di qualsiasi tipologia di settore di business civile ed industriale, si applica al controllo dei processi  che consentano la riduzione dei consumi di energia delle apparecchiature e delle strutture esistenti, attraverso adeguate procedure di analisi delle attività maggiormente energivore e la conseguente gestione dei relativi processi in chiave energetica. Comprende quindi le attività di misurazione, documentazione e reportistica, progettazione, acquisto delle attrezzature e formazione del personale, applicabili a tutti i fattori ed elementi che determinano la performance energetica e che possono essere valutati, controllati e influenzati dall'organizzazione. Può essere facilmente integrata ai sistemi SGQ ISO 9001, SGA ISO 14001, SCR OHSAS 18001.
  • Il Sistema Gestione Responsabilità Sociale SA 8000  è uno strumento utile a dimostrare la volontà dell'azienda, di qualunque tipologia, dimensione, localizzazione geografica, di integrare tematiche etiche alla propria strategia organizzativa. Oltre alla conformità alle leggi applicabili alla realtà aziendale, la norma richiede il rispetto dei principi sanciti dalle Convenzioni internazionali e dalle Convenzioni ONU sui diritti dei bambini, diritti umani in tema di lavoro minorile, orari di lavoro, retribuzione, libertà di associazione, discriminazioni, nonché la realizzazione di processi di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro lungo tutta la filiera produttiva. L'obiettivo e il vantaggio, è quello di creare una catena virtuosa coinvolgendo fornitori, dipendenti, collaboratori e clienti finali al fine di aumentare la loro soddisfazione e la loro fidelizzazione attraverso comportamenti socialmente responsabili. Può essere facilmente integrata ai sistemi SGQ ISO 9001, SGA ISO 14001, SCR OHSAS 18001.

>>> PER ULTERIORI INFORMAZIONI COMPILATE IL FORM SOTTOSTANTE <<<

Con la compilazione e l'invio si acconsente al trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003

>>> Lasciate i vostri dati e sarete ricontattati rapidamente <<<

In agenzia

tel:     02.55.18.24.10

fax:    02.55.01.04.25

email:   ass.ni.raffa@inwind.it 

 

pec:     assicurazioniraffa@legalmail.it

Vieni a trovarci

 

VIA FRANCESCO ANZANI 7

20135 - MILANO

Orari di apertura 

da Lunedì a Venerdì 

9:00 - 13:00 

14:30 - 18:00

Raffa Assicurazioni di Freno Santa
Raffa Flavio Valerio
Soggetti sottoposti a controllo Ivass