L'ATTESTAZIONE SOA

  • L'Attestazione SOA introdotta per legge nel 2000, è il documento necessario per la partecipazione alle gare di appalto per l'assegnazione di Lavori Pubblici superiori a 150.000 euro.

  • L'attestato di qualificazione è ottenibile al termine di una di procedura di verifica documentale, richiedibile presso Organismi SOA indipendenti, autorizzati dalla Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC).

  • Le verifiche che vengono svolte sono di natura tecnica, giuridica ed economica, atte ad acquisire e certificare le referenze tecniche sui lavori svolti, la solidità in termini economici della struttura aziendale richiedente la qualificazione, nonché l’integrità dei soggetti apicali (legali rappresentanti, amministratori delegati, soci, direttori tecnici, sindaci) e ulteriori requisiti specifici, a volte necessari, quali per esempio: il possesso di Sistema Gestione Qualità, requisiti relativi alla progettazione o a patentini di abilitazione del personale, possesso di stabilimento di produzione. 

  • L'attestato rilasciato, ha una validità di 5 anni ma prevede una verifica intermedia obbligatoria, di natura solo giuridica ed economica, allo scadere del terzo anno, per il mantenimento della validità per gli ulteriori 2 anni.

  • Le categorie di lavorazioni certificabili sono 52, suddivise in 13 Opere Generali e 39 Opere Specializzate e sono attribuite, una o più di una, in base alle tipologie di attività svolte dall'impresa richiedente (es: edilizia, strade, impianti, beni vincolati)

  • Per ogni singola categoria sono presenti 10 livelli di classifica di importo, attribuibili in base alla consistenza dei lavori regolarmente eseguiti dall’impresa richiedente, con certificati rilasciati dalle Stazioni Appaltanti o, se privati, referenziati dai committenti e dai direttori lavori e regolarmente autorizzati da enti pubblici, quindi verificabili dalla SOA; tali lavori posso risalire fino a 10 anni prima rispetto alla richiesta di attestazione.

  • L’impresa potrà partecipare alle gare per l'esecuzione di lavori nei limiti delle proprie categorie e classifiche attestate dalla SOA, incrementate del 20%.

  • L'attestato può essere variato, durante il periodo di validità, sia nei suoi contenuti formali (forma giuridica dell'impresa, legali rappresentanti, direzione tecnica) sia nei suoi contenuti sostanziali (incremento classifiche o inserimento di nuove categorie).

>>> PER ULTERIORI INFORMAZIONI COMPILATE IL FORM SOTTOSTANTE <<<

Con la compilazione e l'invio si acconsente al trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003

>>> Lasciate i vostri dati e sarete ricontattati rapidamente <<<

In agenzia

tel:     02.55.18.24.10

fax:    02.55.01.04.25

email:   ass.ni.raffa@inwind.it 

 

pec:     assicurazioniraffa@legalmail.it

Vieni a trovarci

 

VIA FRANCESCO ANZANI 7

20135 - MILANO

Orari di apertura 

da Lunedì a Venerdì 

9:00 - 13:00 

14:30 - 18:00

Raffa Assicurazioni di Freno Santa
Raffa Flavio Valerio
Soggetti sottoposti a controllo Ivass